Azienda

La storia della Distilleria Deta comincia nel 1926, quando la famiglia dei marchesi Torrigiani di Santa Cristina fonda una piccola distilleria a Barberino Val d’Elsa, nella zona delle colline del Chianti, nel cuore della Toscana tra le province di Firenze e Siena.

azienda-distillerie_deta-01

Nel Secondo Dopoguerra

È Angelo Gianchecchi a prendere in mano le redini dell’azienda, allora chiamata “Lo Stillo”. La distilleria diventa in breve tempo il punto di riferimento per le cantine limitrofe toscane, facendosi spazio tra l’agguerrita concorrenza grazie a tecniche di produzione in grado di coniugare abilità ed esperienza con il rispetto delle proprietà organolettiche delle materie prime.

azienda-distillerie_deta-02

Fondata nel 1978

Forti di una solida tradizione incentrata sulla qualità delle produzioni, con determinazione, Luigi Forni assieme alla figlia Annamaria fondano nel 1978 la Distilleria Deta.
Sull’onda dello sviluppo industriale ed economico di quegli anni, vengono intrapresi nuovi e importanti investimenti, riguardanti in particolare la modernizzazione degli impianti produttivi e la realizzazione di un impianto di depurazione delle acque di risulta. Tali cambiamenti hanno permesso alla Distilleria Deta di mostrarsi al passo coi tempi laddove altre aziende concorrenti sul territorio si apprestavano a chiudere i battenti.
Coraggio, tradizione e passione nel proprio lavoro hanno portato la Distilleria Deta a crescere e a diventare oggi uno dei principali partner commerciali delle cantine toscane e delle principali aziende componenti il panorama vitivinicolo italiano.

logo-mazzari

2017: La Fusione

Nel Luglio 2017 la Distilleria Deta è entrata a far parte del “Gruppo Mazzari” a seguito dell’acquisizione dell’intero capitale da parte di Distillerie Mazzari S.p.A, azienda leader mondiale nella produzione di Acido Tartarico Naturale ed importante realtà nel settore di produzione di Bioetanolo, di Alcool etilico ad uso alimentare ed industriale, Acquaviti e Brandy.

Oggi, l’attività della Distilleria Deta si concentra principalmente nella lavorazione dei prodotti e sottoprodotti vitivinicoli (vinacce, fecce di vino e vino) per la produzione di Grappa, Alcool ad uso alimentare ed industriale, Acquavite di Vino e Brandy.
Vengono altresì prodotti Tartrato di Calcio, il quale costituisce la materia prima per la produzione dell’Acido Tartarico Naturale, e i vinaccioli utilizzati dall’industria olearia.

Materie Prime

Prodotti

Impianti