Germania e Inghilterra s’innamorano della Grappa di Chianti Classico di Deta
La Distilleria Deta continua ad andare a gonfie vele nei più importanti concorsi internazionali dedicati al mondo dei distillati e delle grappe. Nei giorni scorsi la storica azienda di Barberino Tavarnelle ha conquistato con uno dei suoi fiori all’occhiello, la grappa di Chianti Classico, due medaglie d’argento al Meininger’s International Spirits Award (ISW) e all’International Wine and Spirit Competition (IWSC).
I Concorsi. Istituito nel 2004 il Meininger’s International Spirits Award Isw è uno dei più importanti contest internazionali dedicati agli spirits e ai vini, nato per volontà della casa editrice tedesca Meininger Verlag, una delle più antiche della Germania. L’IWSC è un contest annuale fondato nel 1969 dall’enologo anglo – tedesco Anton Massel. Ogni anno il concorso riceve iscrizioni da tutto il mondo con i migliori prodotti del settore enologico e dei distillati. La Grappa di Chianti Classico della Distilleria Deta ha conquistato le giurie riportando voti molto alti nelle valutazioni visive, olfattive, gustative e di armonia del prodotto.
La Grappa di Chianti Classico. La grappa targata “Deta” è uno dei prodotti simbolo del legame tra l’azienda e il suo territorio. Le migliori vinacce di vitigni utilizzati per la produzione di Chianti Classico, come il Sangiovese, Canaiolo, Colorino, Malvasia nera, vengono lavorate per produrre questa grappa dalla spiccata toscanità. Le principali caratteristiche della Grappa di Chianti Classico sono il colore limpido, l’olfatto intenso e tipico dei vitigni caratteristici, contraddistinto da sentori floreali di rosa canina. Al palato l’assaggio risulta “pieno ed equilibrato”.
“Ogni premio – sottolinea il direttore generale della Distilleria Deta, Francesco Montalbano – è uno stimolo a migliorarci sempre. Siamo soddisfatti anche perché venire premiati in contesti internazionali così prestigiosi dimostra la bontà del lavoro che tutta la squadra di Deta porta avanti, ogni giorno, con passione e professionalità”.